Le avventure di Tom Sawyer

CARAVAGGIO venerdì 13 apr 2018

Letture&Dintorni - Programma radiofonico

Lettura&Dintorni nasce dall'amore per la lettura, ma ancora di più per la parola che diventa corpo e storia.

Leggere a qualcuno, far compagnia con la lettura, dalla carta al cuore attraverso la voce è semplicemente un piccolo gesto di amore.

Questo vuole significare il servizio a Radio Caravaggio Magnolia per me e Graziella.

E intanto anche il nostro rapporto, che era di conoscenza prima, stima reciproca poi, sta diventando una bella storia di amicizia. Le letture che facciamo insieme ci danno stimoli per un confronto e un dialogo mai banale che condividiamo con il pubblico che ascolta.

Radio Caravaggio Magnolia è una piccola radio parrocchiale, non è dotata di strumentazioni all'avanguardia, [dico spesso che dovrei avere tante braccia quante ne ha la dea Kali: metti il cd, seleziona la traccia, cambia il cd, e la sigla, il rosario, la mia sigla, la colonna sonora della lettura, microfono 1, microfono 2, cd 1, cd 2, cd 3 (se funziona) e poi la lettura] ma è una bellissima occasione di fare qualcosa per qualcuno che non conosci, non vedi, ma che sai che ti aspetta. GRATIS. Lo fai come atto d'amore all'umano che ascolta (adulto o bambino) e senza aspettarti nessuna ricompensa. Basta esserci!

 

In questo periodo stiamo leggendo "Le avventure di Tom Sawyer". Ogni puntata leggiamo circa 2 capitoletti...

....dove siamo arrivate: siamo arrivate al capitolo 15. Tom con gli amici Hucklberry Finn e Joe Harper vive l'avventura di pirata sull'isolotto in mezzo al fiume di fronte al villaggio. Sono partiti per questa avventura perché si sentono incompresi da amici e familiari. Sulla piccola isola disabitata vivono a conttatto con la nuatura, si divertono, ma, la nostalgia di casa incomincia a farsi sentire...

"Quasi tutte le avventure narrate in questo libro sono accadute veramente: un paio a me in persona, il resto a quei ragazzi che mi furono compagni di scuola. Huck Finn è un personaggio tratto dalla vita; Tom Sawyer pure, anche se non rispecchia un singolo individuo; Tom combina in sé i caratteri di tre ragazzi di mia conoscenza, e perciò appartiene all'ordine composito dell'architettura. Le curiose superstizioni delle quali si fa cenno erano assai diffuse tra i bambini e gli schiavi del West al tempo in cui si svolge questa storia; cioè trenta o quarant'anni fa. Anche se il mio libro è stato scritto soprattutto per divertire i giovani, spero che non per questo sarà disdegnato dagli adulti, dal momento che tra i miei propositi c'era quello di cercare amabilmente di ricordare anche a loro com'erano una volta, e come la pensavano e come parlavano e quali erano i loro sentimenti, e in quali strane imprese ogni tanto s'impegnavano."

                                                                                                                                                                                                Mark Twain
                                                                                                                                                                                             Hartford, 1876

 

Ogni venerdì dalle 16.20 alle 17.00 Federica e Graziella leggeranno alcuni capitoli di un famoso classico della letteratura americana "Le avventure di Tom Sawyer" a Radio Caravaggio Magnolia FM 92.20

Adulti e bambini sono invitati all'ascolto delle fantastiche avventure di Tom e dei suoi amici lette con passione dall'attrice Federica Cavalli e dall'amica Graziella.

Questa lettura parla di amicizia e di coraggio. Ci insegna ad affrontare la realtà anche da punti di vista insoliti, diversi. Infonde speranza e coraggio a noi adulti spesso assuefatti dalle circostanze della quotidianità.

Appuntamento ogni venerdì alle 16.20 a Radio Caravaggio Magnolia FM 92.20

 


Programma radiofonico a cura di Federica Cavalli e Graziella

Ogni venerdì dalle 16.20 alle 17.00 a Radio Caravaggio Magnolia FM 92.20