Volteggiando sui tasti. La danza tra 800 e 900

LALLIO sabato 30 set 2017

Box Organi. Suoni e parole d'autore - Terza edizione

Secondo appuntamento sabato 30 settembre (ore 21) con “Box Organi. Suoni e parole d’autore”, la rassegna concertistica di Lallio (Bg) che spazia dalla musica classica, al jazz, alla letteratura. Nata tre anni fa per valorizzare l’organo Bossi Urbani 1889 della Chiesa Arcipresbiterale da un’idea di Alessandro Bottelli e realizzata in collaborazione con la Parrocchia e l’Associazione Libera Musica, la manifestazione ospita stavolta GIANCARLO PARODI, concertista di spicco nel panorama italiano e non solo e punto di riferimento assoluto per l’interpretazione del repertorio otto-novecentesco. Nato a Novi Ligure (Al) nel 1938, Parodi è organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate dal 1963. Già titolare della cattedra di Organo e composizione organistica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, è stato Professore Emerito di Organo principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e docente alla Scuola diocesana di musica “S. Cecilia” di Brescia, oltre che Fondatore e Presidente onorario dell’Associazione organistica “Renato Lunelli” di Trento. Rilevante la sua attività concertistica in Italia, Europa, U.S.A., Giappone, Russia, Messico, Corea e Repubblica Dominicana. Ha inciso settanta LP e CD con musiche di compositori del ’700, ’800 e ’900. È spesso invitato a far parte di giurie per concorsi organistici internazionali e nazionali, a tenere Master Class e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, a progettare e collaudare nuovi strumenti e restauri di organi storico-artistici. È inoltre Commendatore “Al merito della Repubblica Italiana” e Commendatore dell’“Ordine di San Gregorio Magno” della Città del Vaticano.
Al suo fianco ci sarà il pianista jazz CARLO MAGNI, nome ben noto agli appassionati di musica afroamericana, che avrà il compito di improvvisare su alcuni temi tratti dalle composizioni organistiche in programma. Magni, classe 1967, attivo sia a livello concertistico sia discografico, con un ampio carnet di collaborazioni internazionali, ha recentemente firmato ATALANTHEM, il nuovo inno sinfonico-corale dell’Atalanta Bergamasca Calcio.
Nel corso della serata sarà riservato uno spazio speciale alla lettura dell’inedito, sempre nell’interpretazione dell’attrice Federica Cavalli. Questa volta si potrà ascoltare "Presentimento", racconto a sfondo musicale creato per l’occasione dallo scrittore piacentino PAOLO COLAGRANDE, autore, tra l’altro, dei romanzi "Fìdeg" (Premio Campiello opera prima 2007, finalista al Premio Viareggio 2007) e "Senti le rane" (Premio Campiello 2015 - Selezione Giuria dei Letterati, cinquina dei finalisti Premio Campiello).
Come già sottolineato dal titolo, Volteggiando sui tasti. La danza tra Otto e Novecento, il recital propone un excursus tastieristico che ruota attorno ad alcuni interessanti esempi di danza – tema, questo, al centro dell’intera edizione 2017 di Box Organi – composti tra XIX e XX secolo da autori prevalentemente italiani e destinati al “re degli strumenti”. Danze scritte (ad uso liturgico) nell’Ottocento da Padre Davide da Bergamo e Giovanni Quirici si contrapporranno così a quelle composte in anni più recenti dal francescano Terenzio Zardini o dal (quasi postumo) cardinal Domenico Bartolucci, insigne direttore del coro della Cappella Sistina, come movimenti di suite a destinazione concertistica. Oppure brani dai ritmi ballabili confezionati Oltralpe da monsieur Lefébure-Wély, fanciullo prodigio e poi autentico campione del pompierismo Secondo Impero (Boléro de Concert) e dallo spagnolo Federico Mompou, si alterneranno a pagine quali la rara Sarabanda di Ezio Michelotti o il gustoso Tango di GIANCARLO FACCHINETTI, quest’ultimo proposto come omaggio-leitmotiv in tutti e tre i concerti della rassegna.


Idea e progetto di Alessandro Bottelli

con la collaborazione della Parrocchia di Lallio e dell'Associazione LIBERA MUSICA

Il Maestro Giancarlo Parodi, autorevole interprete del repertorio organistico otto-novecentesco, sarà il protagonista del secondo appuntamentodi Box Organi. Suoni e parole d’autore.

Al suo fianco, il pianista jazz Carlo Magni, autore del recente inno "Atalanthem".

Al leggio, Federica Cavalli

Il Maestro Giancarlo Parodi, autorevole interprete del repertorio organistico otto-novecentesco, sarà il protagonista del secondo appuntamentodi Box Organi. Suoni e parole d’autore.

Al suo fianco, il pianista jazz Carlo Magni, autore del recente inno "Atalanthem".

Al leggio, Federica Cavalli