Cara Santa Lucia... Terza edizione

BERGAMO sabato 13 dic 2014

Serata di luce e di doni tra musica e poesia

Giunta alla terza edizione, “Cara Santa Lucia…” è un’iniziativa molto particolare, tutta all’insegna dei doni e delle novità; una grande festa della creatività italiana.
Il progetto, ideato da Alessandro Bottelli - scrittore, poeta e collaboratore di numerose testate giornalistiche -, vuole rendere omaggio alla santa protettrice della vista e, in varie città d’Italia, figura molto amata dai bambini, ai quali, nella magica notte tra il 12 e 13 dicembre, ogni anno tradizionalmente porta doni e regali ricordandoci, con l’esempio, che c’è sempre più gioia nel donare che nel ricevere.
Anche in tempi come questi.
La serata è finalizzata alla raccolta di fondi per il finanziamento di progetti ad associazioni che operano a favore di bambini meno fortunati. Quest'anno collaboreremo con CESVI, raccogliendo offerte per la "Casa del Sorriso di Harare - Zimbabwe".

Concerto lettura con Laura Curino

Sabato 13 dicembre - Chiesa di San Leonardo 13
Musiche a confronto per Santa Lucia 

Come gli altri anni, è stato chiesto ad alcuni compositori italiani molto noti anche all’estero di musicare il testo scritto dal poeta e scrittore Alessandro Bottelli e ispirato a un dipinto del pittore secentesco Carlo Ceresa raffigurante Santa Lucia (esposto per l’occasione e collocato temporaneamente nella Chiesa di San Leonardo).
I nomi
I compositori coinvolti nel progetto sono: Federico Biscione (pianista e direttore d’orchestra, scrive musica facendo uso di un linguaggio liberamente tonale, tra modernità e tradizione), Alberto Colla (vincitore di prestigiosi concorsi internazionali e per qualche anno insegnante di composizione presso il nostro Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti”), Biancamaria Furgeri (allieva di Dalla Vecchia, Ghedini e Bettinelli, ha affiancato all’attività didattica una intensa produzione creativa in tutti i generi musicali, con particolare predilezione verso le forme della coralità), mons. Giuseppe Liberto (rinomato autore di musica sacra e liturgica – suo il recente Inno alla Madonna del Santuario di S. Caterina –, dopo aver ricoperto l’incarico di Maestro di Cappella del Duomo di Monreale, nel 1997 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina), Carlo Pedini (compositore di Perugia, dal 1996 al 2003 è stato direttore artistico della Sagra Musicale Umbra e nel 2012, con il suo romanzo d’esordio, è risultato finalista al Premio Strega), Giampaolo Testoni (esponente di spicco della corrente neoromantica, ha firmato molta musica vocale e orchestrale oltre all’opera in tre atti Alice, rappresentata nel 1993 al Teatro Massimo di Palermo).
I brani, eseguiti all’arpa da Barbara Da Parè e da Giuseppina Gerosa al corno inglese, saranno cantati dal giovanissimo e talentuoso soprano Alessia PIntossi.
 
Laura Curino legge racconti e poesie inedite
All’esecuzione delle nuove partiture saranno alternate letture di poesie e racconti inediti dedicati al tema della luce, della vista e della santa, scritti appositamente per la serata da alcuni fra i più importanti poeti e narratori italiani viventi e interpretati da Laura Curino, attrice e autrice teatrale di vasta popolarità.
Altri nomi
I poeti e gli scrittori che partecipano all’iniziativa sono: Alberto Bertoni, Elisa Biagini, Maria Grazia Calandrone, Pierluigi Cappello, Stefano Dal Bianco, Roberto Deidier (recente l’uscita per Mondadori del suo Solstizio), Eugenio De Signoribus, Diego De Silva (autore di Certi bambini e Non avevo capito niente), Paolo Di Paolo (giovane ma prolifico narratore e giornalista, finalista al Premio Strega 2013), Alba Donati, Alessandro Fo, Gabriele Frasca, Franca Grisoni (tra le voci poetiche dialettali attualmente più interessanti), Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Annalisa Manstretta, Guido Oldani, Laura Pariani (scrittrice ma anche autrice di numerosi testi per il teatro), Antonio Pascale (fresco vincitore del Premio Dessì e, nel 2006, del Premio Bergamo), Elio Pecora, Umberto Piersanti, Silvio Raffo, Tiziano Rossi, Alberto Toni, Gian Mario Villalta (direttore artistico di pordenonelegge.it), Marco Vitale.
Saranno letti inoltre un testo sulla magica notte di Santa Lucia firmato dalla storica Chiara Frugoni, nota per i suoi studi sul Medioevo e in particolare su san Francesco, un singolare racconto a sfondo musicale del musicologo, scrittore e germanista Alessandro Zignani, una prosa inedita del poeta Pier Luigi Bacchini, scomparso a ottantasei anni nel gennaio scorso e una “letterina a Santa Lucia” sgorgata dalla imprevedibile e fertile penna del Premio Strega Tiziano Scarpa.
 
Sosteniamo la Casa del Sorriso di Harare
L’edizione 2014 di Cara Santa Lucia… è finalizzata alla raccolta di offerte e donazioni per sostenere le attività di Cesvi e, in particolare, la Casa del Sorriso di Harare, capitale dello Zimbabwe. La struttura accoglie, in un clima sereno e ospitale, bambini e ragazzi che abitualmente vivono per strada o in alloggi di fortuna, in condizioni di povertà assoluta. La Casa del Sorriso è un centro di accoglienza che offre loro una possibilità concreta di salvezza e di riscatto, un luogo dove trovare cibo, cure mediche, servizi igienici, dove frequentare corsi di formazione e laboratori artistici. E’ un posto sicuro dove i giovani, altrimenti destinati a una vita di degrado e abbandono, possono ricevere assistenza psicologica e sociale, e prendere parte alle attività culturali, sociali, sportive e ai training vocazionali di formazione. Possono riposare in un ambiente sicuro e protetto dai pericoli delle strade, ricevere almeno un pasto caldo al giorno e un sostegno per l’accesso all’istruzione e per il ricongiungimento familiare.
 

 
 

 


Ideazione e progetto di Alessandro Bottelli
Produzione "Come un fior di loto"
con la collaborazione di Associazione Culturale CU.BE è Benessere

Con la partecipazione straordinaria di Laura Curino