Cara Santa Lucia... Seconda edizione

BERGAMO venerdì 13 dic 2013

Serata di luce e di doni tra musica e poesia

Giunta alla seconda edizione, “Cara Santa Lucia…” è un’iniziativa molto particolare, tutta all’insegna dei doni e delle novità; una grande festa della creatività italiana.
Il progetto, ideato dal maestro Alessandro Bottelli e realizzato dall’Agenzia di promozione spettacolo e cultura “Come un fior di loto”, vuole rendere omaggio a Santa Lucia protettrice della vista e, in varie città d’Italia, figura molto amata dai bambini, ai quali, nella magica notte tra il 12 e 13 dicembre, ogni anno tradizionalmente porta doni e regali.
La serata è finalizzata alla raccolta di fondi per il finanziamento di progetti ad associazioni che operano a favore di bambini meno fortunati. Quest'anno collaboreremo con l’Associazione Onlus "Amici della Pediatria" che opera presso l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Otto prime esecuzioni assolute e lettura di inediti in versi e in prosa scritti per l’occasione dai maggiori poeti e narratori italiani di oggi
  
Per questa seconda edizione di "Cara Santa Lucia..." è stato chiesto ad alcuni compositori italiani molto noti anche all’estero di musicare il testo scritto dal poeta e scrittore Alessandro Bottelli e ispirato a un dipinto di Carlo Ceresa raffigurante Santa Lucia (messo gentilmente a disposizione dal proprietario e collocato temporaneamente nel luogo dove si terrà la manifestazione).
Nel corso della serata sarà interessante confrontare come, pur partendo da un unico testo e da un organico stabilito, i compositori (appartenenti a varie fasce d’età, diversi per formazione ed esperienze professionali, area geografica, eccetera) abbiano realizzato brani completamente differenti fra loro, sia per il tipo di linguaggio impiegato, sia per il diverso modo di dare risalto alle parole della poesia, di trattare la voce, gli strumenti, e via dicendo.
 
I compositori coinvolti nel progetto sono: Federico Biscione, Alberto Colla (vincitore di numerosi premi internazionali e già insegnante di composizione al nostro Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti”), Giancarlo Facchinetti, Lorenzo Ferrero (autore di numerose e fortunate opere liriche), Carlo Pedini, Carla Rebora, Giampaolo Testoni, Paolo Ugoletti.
 
Le musiche, eseguite all’arpa da Barbara Da Parè e da Giuseppina Gerosa al corno inglese, saranno cantate dal giovanissimo e talentuoso soprano Alessia PIntossi.
 
All’esecuzione delle nuove partiture verranno alternate letture di poesie e racconti inediti dedicati al tema della luce e della santa, scritti appositamente per la serata da alcuni fra i più importanti poeti e narratori italiani viventi e interpretati da Federica Cavalli e Maurizio Donadoni, affermato attore di origini bergamasche.
 
Quasi a stabilire una ideale continuazione con quella dell’anno scorso, l’edizione 2013 inizierà esattamente dal punto in cui era terminata, ossia con la lettura del testo che il grande regista Ermanno Olmi aveva scritto per l’occasione.
 
I poeti e gli scrittori che partecipano all’iniziativa sono: Pier Luigi Bacchini, Nanni Balestrini (storico esponente del Gruppo 63), Fernando Bandini, Mario Benedetti, Danilo Bramati, Franco Buffoni, Chandra Livia Candiani, Giuseppe Conte, Gianni D’Elia, Lorenzo Gobbi, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Gennaro Matino, Roberto Mussapi, Aldo Nove, Valeria Parrella, Elena Petrassi, Daniele Piccini, Roberto Piumini, Giancarlo Pontiggia, Maria Pia Quintavalla, Stefano Raimondi, Silvio Ramat, Gabriella Sica, Ida Travi, Andrea Vitali (uno degli attuali narratori di maggior successo), Valentino Zeichen.
 
Saranno letti anche un originalissimo testo firmato dal noto esperto di enigmistica Stefano Bartezzaghi, una singolare poesia del musicologo e germanista Quirino Principe e una lettera inedita del celebre poeta Edoardo Sanguineti, scomparso qualche anno fa.
  
Quest’anno, inoltre, Cara Santa Lucia… sarà inserita nel cartellone delle iniziative natalizie promosse e sostenute dal Comune di Bergamo.
 
 
 
 


Ideazione e progetto di Alessandro Bottelli
Iniziativa a scopo benefico a favore dei progetti per l'infanzia dell'Associazione Onlus "Amici della Pediatria" 

Produzione "Come un fior di loto"
Con la collaborazione dell'Associazione Culturale CU.BE è Benessere

Con la partecipazione straordinaria di Maurizio Donadoni