I libri per l’infanzia sono libri molto importanti per la formazione. Negli ultimi anni i libri della casa editrice Babalibri hanno svolto un ruolo molto importante nell’editoria per l’infanzia.
Per leggere il mondo si svolgerà dal 19 aprile al 17 maggio. Saranno cinque incontri a cadenza settimanale, il mercoledì alle 17.30, visibili dal sito www.babalibri.it previo rilascio di un codice consegnato da una libreria partner a seguito di un acquisto di libri della casa editrice Babalibri di almeno 30 euro
Gli incontri sono rivolti a tutti gli interessati al mondo della letteratura per l’infanzia in particolare ad insegnanti per cui è previsto, previa registrazione sul portale Sofia, l’accredito di crediti formativi
Per partecipare al corso è necessario avere il codice di accesso.
Il codice di accesso viene rilasciato nelle librerie partner insieme all’acquisto di 30 euro di libri dal catalogo Babalibri dal 1 marzo al 1 di aprile.
Puoi scegliere:
Il corso è erogato da Equilibri, ente accreditato MIUR. La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai docenti come attività di formazione.
Pertanto, gli insegnanti che desiderano ricevere l’attestato di partecipazione MIUR dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma SOFIA (ID 119350) entro sabato 8 aprile e seguire il corso sul sito Babalibri compilando, con lo stesso indirizzo mail utilizzato per iscriversi su SOFIA, il form per la rilevazione delle presenze.
Gli incontri saranno registrati, quindi se non ti sarà possibile seguire in diretta, potrai vedere la registrazione. Ogni incontro sarà disponibile sul sito www.babalibri.it fino alle 15 del venerdì successivo alla diretta.
Sì, l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR è previsto per tutti i docenti che seguiranno la diretta o che guarderanno le registrazioni.
Per ricevere l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR bisogna seguire almeno 4 incontri su 5, in diretta o in differita e rispondere a un breve questionario finale. Per rilevare le presenze, sarà indispensabile compilare il form sottostante il video di ciascun incontro inserendo lo stesso indirizzo mail utilizzato per iscriversi su SOFIA
Il coraggio degli albi illustrati* (*vedi allegato)
Il primo incontro è dedicato agli albi illustrati che coraggiosamente raccontano storie importanti. Coraggiosi sono quegli albi illustrati che con rigore e fantasia, con misura e sperimentazione sanno raccontare le cose difficili della vita. Altrettanto coraggiosi sono i bambini e le bambine protagonisti di questi albi e non meno coraggiosi sono i piccoli lettori e lettrici che con gli albi affrontano il mondo.
Leggere i silent book*
Il secondo incontro è dedicato ai silent book, albi senza testo ma non certo senza storia. Questi libri propongono, a adulti e bambini, una ricca e meravigliosa opportunità di esplorazione. Scopriremo quanto gli adulti abbiano bisogno dei bambini per avvicinarsi a questo mondo apparentemente silenzioso e quanto, attraverso la condivisione, si potrà liberare lo sguardo e varcare le soglie del possibile che questi libri offrono.
Albi illustrati: uno sguardo psico-motorio*
Nel terzo incontro lo sguardo della psicomotricità educativo-preventiva è messo in relazione con il linguaggio degli albi illustrati. Il tema della lettura come gioco significante è approfondito attraverso l’esplorazione di binomi diversi (come per esempio pieno-vuoto, parola-silenzio, azione-emozione, dentro-fuori) applicabili tanto agli albi, quanto al gioco dei bambini e delle bambine in sala di psicomotricità (e non solo).
Sogni, draghi e veleni. L’educazione come avventura del tempo che viene*
Il quarto incontro è dedicato al fortunato intreccio fra la pedagogia, il teatro, la poesia e il fumetto. Attraverso le testimonianze di Giuliano Scabia, Kenneth Koch e Antonio Faeti, si vedrà come ognuna di queste tre arti, introdotta nell’insegnamento con il metodo adeguato, possa farsi strumento educativo capace di coinvolgere in modo aperto e diretto intere classi di bambini, permettendo a ciascuno di esperire oggetti, situazioni comuni e sentimenti accrescendo le proprie conoscenze e coltivando, al tempo stesso, una visione personale e rinnovata del mondo.
Primi sguardi per leggere il mondo*
Il quinto incontro propone un viaggio tra libri-catalogo, libri umoristici, albi narrativi in cui immedesimarsi, libri per immaginare. Il filo conduttore è la gratuità della lettura, per mettere in evidenza come questa pratica favorisce l’incontro, l’esplorazione e la crescita. Sullo sfondo una riflessione, a partire dalle acquisizioni fatte attraverso un approccio unitario, su come piacere e dispiacere influenzano lo sviluppo.
Federica