Il piacere di lavorare. Diventare efficaci e collaborativi con empatia e intuizione

CARAVAGGIO venerdì 21 ott 2022

Incontri con l’autore

Il piacere di lavorare

Diventare efficaci e collaborativi con empatia e intuizione

Graziella Nugnes e Enrico Giraudi

saranno presenti

Venerdì 21 ottobre ore 19.00

presso la libreria Come un fior di loto

Piazza S.s. Fermo e Rustico, 21

a Caravaggio (Bg)

per presentare i loro libri

 

Counseling Organizzativo

Un approccio integrato di gruppo e individuale

Graziella Nugnes (Erikson editore)

 

Tecnologie dell’intuizione

Liberare il potenziale creativo delle organizzazioni

Enrico Giraudi (Guerini Next editore)

 

 

Venerdì 21 ottobre 2022 – ore 19.00

presso Libreria Come un fior di loto

Piazza S.s. Fermo e Rustico, 21

Caravaggio (Bg)

 

Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 19.00 presso i locali della libreria “Come un fior di loto” a Caravaggio siamo lieti di ospitare Graziella Nugnes (Counselor Organizzativo, Formatrice e Supervisore, Founder e Direttrice del Master in Counseling Organizzativo) autrice del libro “Counseling Organizzativo. Un approccio integrato di gruppo e individuale” e Enrico Giraudi (Professional Counselor con esperienza ventennale nel campo della creatività applicata a Brand internazionali) autore del libro “Tecnologie dell’intuizione. Liberare il potenziale creativo delle organizzazioni”, a seguire potremo salutarci con un piccolo buffet.

 

Conosciamo meglio i nostri ospiti.

Graziella Nugnes

È una professionista che si è sempre occupata del lavoro altrui, del valore che ha nella vita di ciascuno, di che cosa significa perderlo, degli strumenti per ritrovarlo. Di come le persone possono ripensare la propria attività per lavorare meglio e di come le organizzazioni possono cambiare per ottenere risultati migliori. Al counseling organizzativo è arrivata dopo una lunga esperienza nell’area delle politiche attive del lavoro presso Agenzie pubbliche e private specializzate in questo ambito, come facilitatrice aziendale è impegnata come formatrice, supervisore e consulente in Enti, imprese profit e no profit sui temi organizzativi e relativi al personale.

La sua esperienza si è connotata per aver intrecciato costantemente tre aspetti distinti, ognuno dei quali ha portato valore aggiunto all’altro. 

Il primo è stato il lavoro con i destinatari degli interventi per raggiungere obiettivi che li riguardavano direttamente, il secondo è stato il lavoro con professionisti che non solo erano chiamati in causa in prima persona ma che dovevano trasferire ad altri i nuovi apprendimenti e modalità acquisite. Fanno parte di queste due categorie persone collocate nei più differenti livelli e contesti organizzativi: componenti di consigli di amministrazione, dirigenti, responsabili del personale, di area o di settore, caposquadra, operatori;  segreterie politiche,  sindacalisti;  gruppi di lavoro, staff, équipe; educatori, assistenti socio assistenziali, infermiere, docenti  curriculari e di sostegno, assistenti ad personam; ma anche disoccupati, inoccupati, in cerca di prima occupazione, persone in cassa integrazione e in mobilità; volontari, familiari di persone in condizioni di disabilità. Infine, il terzo elemento che ha connotato la sua esperienza professionale è stato ed è l’amore per il suo lavoro, il piacere che prova nel realizzarlo.

 

Il libro: Counseling organizzativo. Un approccio integrato di gruppo e individuale

Questo libro nasce dal desiderio di dare un contributo a una professione, quella del counselor, ancora poco nota in Italia e per certi aspetti invisa[1]. Professione che necessita di visibilità e di essere riconosciuta per il rigore dei metodi, dei processi adottati e dai risultati ottenuti. E il miglior modo per farlo, credo, sia proprio quello di documentare esperienze e descrivere quale è il modello che orienta la pratica.

L’approccio del counseling organizzativo somatorelazionale ricorre a aiuti disciplinari diversi e ed è molto giovane. Per questo non ha una sua teoria di riferimento unitaria, consolidata e immutabile, ma una prassi continuamente verificata e soggetta a crescere con lo sviluppo dei saperi ad essa sottesi e con l’evolversi delle esperienze realizzate nelle organizzazioni.

Questo testo è rivolto e può essere utile:

 

Enrico Giraudi

Con alle spalle vent’anni di esperienza nel mondo della Brand Communication (con incarichi nell’ambito del Planning Strategico, del Business Development e dell’Innovation) in agenzie creative multinazionali come Publicis, Saatchi & Saatchi e J.W.Thompson, Enrico Giraudi si occupa oggi di consulenza in ambito counseling organizzativo e risorse umane con particolare riferimento ai temi dell’identità, della trasformazione, della creatività e dell’innovazione dei sistemi organizzativi e dei Brand che li rappresentano. Le discipline sistemiche, transpersonali e di mindfullness e la sua lunga esperienza nel planning strategico rappresentano un costante punto di riferimento nel suo lavoro e nella sua ricerca.

Il libro: Tecnologie dell’intuizione. Liberare il potenziale creativo delle organizzazioni

La prossima «rivoluzione» - nella cultura del management - coinvolgerà il modo in cui impariamo, progettiamo, creiamo e prendiamo decisioni.

Oggi – nelle organizzazioni – tendiamo a fare tutto questo dallo spazio delle nostre capacità analitiche e cognitive, ma domani dovremo farlo sfruttando anche le nostre dimensioni intuitive.

Perché per crescere dobbiamo saper inventare e per farlo ci serve raggiungere un "altrove" fatto di nuovi modelli e nuovi paradigmi, che non possono essere solo il prodotto di ciò che già sappiamo. La nostra intuizione può portarci proprio lì, ma a condizione che questa nostra risorsa e capacità venga coltivata, promossa, valorizzata e incentivata anche nelle pratiche di management. E se lo faremo, potremo trasformare le nostre organizzazioni in sistemi più ispirati, ispiranti e capaci di creare valore per tutti gli stakeholders anche in contesti incerti, volatili e complessi.

Il segreto dell'intuizione è che si manifesta solo quando "Noi" non ci siamo, ovvero quando riusciamo a disidentificarci da credenze, conoscenze acquisite, aspettative e ansia di realizzazione.

Le tecnologie dell'intuizione – e il modello che viene proposto in questo libro – ci accompagnano all’interno di un processo che ci aiuta a creare le condizioni di questa "assenza consapevole” e a creare la qualità di spazio e di tempo indispensabili perché la nostra intuizione possa dialogare con noi e darci indicazioni e soluzioni del tutto nuove e inaspettate.

 

Libreria Come un fior di loto, Incontri con l’autore

La libreria è un luogo meraviglioso! Ci sono scaffali pieni di pagine, piene di parole che prima, prima di essere messe nero su bianco erano pensieri.

Una delle esperienze più belle che una libreria può proporre sono gli incontri con gli autori.

Il tempo del covid ci ha tolto questa possibilità di essere nella stessa stanza con l'autore, di far firmare la copia del libro e fare due parole con lui/lei.

 

Altre info

La partecipazione alla presentazione è gratuita, la prenotazione consigliata telefona al 340 7280347

Vi invitiamo a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram (comeunfiordiloto) e il nostro sito www.comeunfiordiloto.it

 

Per conoscere meglio i nostri ospiti ti lasciamo i seguenti link:

https://www.counselingorganizzativo.it/

https://it.linkedin.com/in/enricogiraudi

 


[1] Sul sito Assocounseling si trova la documentazione di una persistente polemica sui danni che, secondo alcuni professionisti, i counselor potrebbero arrecare nell’esercizio della loro professione. http://www.assocounseling.it/