La parola, scritta o parlata, è ancora il modo con cui ci facciamo conoscere dagli altri, ci mettiamo in relazione con gli altri. Attraverso la voce comunichiamo tutto: notizie, informazioni, gioie, preoccupazioni…
Uno stesso testo può essere letto in tantissimi modi differenti. La voce innanzitutto è protagonista: forma, contenuto, suono, ritmo, tono, colore, volume, pause, ma anche il corpo: gesto, contatto, prossemica, la postura e l’energia profusa nell’atto della narrazione cambiano e danno qualità al parlato, alla lettura e raccontano molto di noi, anche quello che non riusciamo a dire e definire di noi stessi. Inoltre ogni parola racchiude in se la memoria originale, un movimento che ne narra il significato stesso.
Il corso “La parola liberata” ha come scopo quello di utilizzare parole, voce e corpo per trasmettere stupore e meraviglia nella narrazione.
Durante gli incontri saranno proposti:
È richiesto abbigliamento comodo.
Tutti gli incontri si svolgeranno il martedì dalle 20.30 alle 22.30 dal 5 aprile al 3 maggio 2022 presso la libreria Come un fior di loto Piazza S.s. Fermo e Rustico, 21 a Caravaggio (Bg)
Il corso “La parola liberata” è rivolto a tutti dai 14 anni in su.
Per chi per diversi motivi - personali o professionali - sente il bisogno di usare in modo consapevole la voce.
È condotto da Federica Cavalli, attrice, Counselor a mediazione teatrale, Counselor organizzativo.
Per la lettura delle mie competenze ti rimando alla pagina dal mio sito: Federica Cavalli
PROMOZIONI
Info e iscrizioni presso:
Libreria Come un fior di loto
Piazza S.s. Fermo e Rustico, 21
federica.cavalli@comeunfiordiloto.it
340 72 80347
Come un fior di loto è una libreria un po’ speciale. Non si vendono solo libri. Si organizzano spettacoli, letture per bambini e adulti, corsi di lettura espressiva e teatro, ma anche teatro counseling e counseling organizzativo.
Che cos’è Teatro Counseling?
Il TeatroCounseling® è il risultato dell’interazione tra arte drammatica e counseling, dove le tecniche teatrali vengono usate con l’obiettivo di sbloccare le tensioni a livello familiare o lavorativo e tutto quello che riguarda il rapporto con il quotidiano, risolvere, quindi, conflitti e raggiungere una maggior conoscenza di sé stessi.