Avrò cura di te

Caravaggio sabato 13 nov 2021

“AVRÒ CURA DI TE”

Letture in movimento con Federica Cavalli e Mariateresa Cancelli

 

Un progetto di
 

Studio Griala

Linguaggio espressivo del corpo e movimento terapia

e

Come un fior di loto

Libreria – Spettacoli – Counseling – Corsi

 

 

SABATO, 13 NOVEMBRE 2021

ore 16,30

presso

Studio Griala

Via Moietta, 24 – angolo Via Griala

Caravaggio (Bg)

 

 

Letture in movimento!

Ecco una bella proposta per avvicinare i più piccini alla lettura.

Sarà come entrare in punta di piedi tra le pagine di un libro

e diventarne protagonista.

Il libro scelto è un albo illustrato di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle edito da Camelo Zampa dal titolo Avrò cura di te in cui ricorrono due parole in particolare: tenerezza e cura.

La storia è quella di minuscolo seme, così piccolo che si sentiva sperduto nel vasto mondo. Il Cielo, l'Acqua e la Terra lo videro, provarono tenerezza per lui e ne ebbero cura. Diventò un albero, grande e forte. Un uccellino sperduto cercava dove fare il nido. L'albero ne ebbe cura. Finché un giorno l'uccellino non raccolse uno dei semi dell'albero, caduto tra i sassi: ne ebbe cura, affidandolo alla Terra... 

L’appuntamento è per Sabato 13 novembre alle ore 16,30 a Caravaggio (Bg) presso lo Studio Griala in Via Moietta, 24 angolo via Griala. L’ingresso è a pagamento, 10 euro a gruppo familiare. Si richiede abbigliamento comodo.

 

La lettura è una capacità che si impara da piccolissimi. Leggere ad alta voce ai bambini piccoli crea in loro l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione, accresce la curiosità e il desiderio e arricchisce il loro vocabolario.

La parola è, inoltre, strettamente legata al movimento. Non parliamo di “mimo”, ma di movimento che nasce dalla parola come una danza.

Dalla competenza attoriale e di teatro counuselor di Federica Cavalli e di danzamovimentoterapeuta di Mariateresa Cancelli è nato questo progetto dedicato alle famiglie che offre la possibilità di trascorrere del tempo con i propri figli e di fare un’esperienza che può essere ripetuta anche a casa creando dei ricordi importanti sia nel genitore che nel bambino.

Il ricordo, legato alla parola e al movimento, genera una memoria che ha radici profonde: dentro al cuore (emozione e sentimento) e alle membra, nel nostro corpo.

A questo ricordo così profondo è possibile tornare nei momenti più difficili. Un amico clown dottore mi raccontava che ogni volta che usciva dalla stanza di un bambino costretto in ospedale, lasciava un palloncino che era la memoria del tempo buono trascorso insieme affinché guardandolo o giocandoci il bambino potesse tornare a quel momento buono alleggerendo così i momenti più difficili e il tempo che lo separava dall’incontro successivo.

Un libro, un gesto, una parola, un movimento possono diventare come il palloncino del mio amico clow-dottore sia per il genitore che per il bambino.

 

L’incontro è nel rispetto norme covid a numero chiuso previa prenotazione al numero 349 4283895 a cui risponde Mariateresa Cancelli.

Il libro è disponibile presso la Libreria Come un fior di loto, Piazza S.s. Fermo e Rustico, 21 a Caravaggio (Bg)

 

Chi siamo

Studio Griala

Lo Studio Griala è un luogo dove le arti e le terapie espressive si incontrano. Il corpo e il suo movimento sono ascoltati e osservati da un punto d vista espressivo comu­nicativo e creativo, avvalendosi delle modalità della DanzaMovimentoTerapia.

Lo Studio propone percorsi di danzamovimentoterapia a livello individuale o di grup­po: per mamma e bambino, famiglie, neogenitori, donne in gravi-danza, per adulti e persone con disabilità. Spazio gioco in movimento per mamme e bambini da o a tre anni, massaggio infantile, danza contemporanea, percorsi di movimento consapevole e progetti di Movimento Autentico.

 

Mariateresa Cancelli

Ho studiato e praticato per molti anni danza contemporanea sia come danzatrice e coreografa, sia come insegnante per bambini e adulti. Da questa esperienza ho sentito la necessità di approfondire il linguaggio del movimento e del gesto danzato attraverso lo studio della DanzaMovimentoTerapia con una formazione quadriennale c/o Art Theraphy Italiana (Bo). Ho proseguito la formazione nell’osservazione delle dinamiche relazionali mamma-bambino con il sistema analisi del movimento Kesten­berg Movement Profile, con Susan Loman, diploma di primo livello KMP. Da anni pra­tico Movimento Autentico, da poco ho concluso un master in conduzione di gruppi di Movimento Autentico.

Sono iscritta all’Elenco Soci APID® (Associazione Professionale Italiana Danzamovi­mentoterapeuti) e come libera professionista sono regolata secondo la legge. N. 4 del 14.1-2013.

La DanzaMovimentoTerapia APID® è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali, ed utilizza il movimento e l’espressione del corpo come mezzo e strumento di integrazione e crescita emotiva, sociale, a supporto dell’armo­nizzazione di manifestazioni psichiche, somatiche e relazionali.

 

Come un fior di loto

Come un fior di loto è una libreria un po’ speciale. Non si vendono solo libri. Si orga­nizzano spettacoli, letture per bambini e adulti, corsi di lettura espressiva e teatro, ma anche teatro counseling e counseling organizzativo.

Che cos’è Teatro Counseling?

Il TeatroCounseling® è il risultato dell’interazione tra arte drammatica e counseling, dove le tecniche teatrali vengono usate con l’obiettivo di sbloccare le tensioni a livello familiare o lavorativo e tutto quello che riguarda il rapporto con il quotidiano, risolve­re, quindi, conflitti e raggiungere una maggior conoscenza di sé stessi.

 

Federica Cavalli

Sono mamma, ho quattro figli. Sono figlia. Sicuramente queste sono le caratteristiche che mi definiscono.

Mi piace leggere romanzi, libri per ragazzi, saggi, andare a teatro e al cinema. Mi piace cucinare per la famiglia e gli amici, prendermi cura della casa, cambiarne piccoli oggetti a seconda delle stagioni, addobbare la casa per il Natale, preparare l’albero, il presepe, le lucine le canzoni di Natale. Mi piace ridere e giocare con i miei figli, dare seguito alle tradizioni di famiglia ed inventarne nuove.

Mi piace ascoltare chi può insegnarmi qualcosa.

Sono attrice, Counselor a mediazione teatrale, Counselor organizzativo.

La lettura delle mie competenze le lascio alla pagina del mio sito: Mi presento, sono Federica Cavalli