Santa Lucia: apprezzamenti per la poesia di Alessandro

giovedì 26 lug 2018

Santa Lucia: apprezzamenti per la poesia di Alessandro

Da cosa nasce cosa...

 

Ci complimentiamo con l'ensemble vocale "The Blossomed Voice" per il terzo posto al 30° GRAND PRIX SEGHIZZI Gorizia, Teatro Verdi, 22 luglio 2018 e per i premi speciali, tra i quali quello della sezione “Poesia in musica”. Riportiamo di seguito il commento della critica:

Notarelle critiche d’ascolto di Proman (finali)

Cat.1d - 22 luglio 2018

The Blossomed Voice per la categoria musica contemporanea esordiscono con la dolcissima Heliseb väljadel, un’Ave Maria in lingua estone del compositore Urmas Sisask. Notiamo che purtroppo la bravissima soprano solista, che qui ha una parte fondamentale, per qualche motivo sembra avere un improvviso calo di voce che le crea molti problemi soprattutto sui piano in tessitura centrale. Problema che parzialmente si trascina anche nell’altro brano, Santa Lucia, del compositore lombardo Pietro Ferrario. Non si tratta per niente di un’elaborazione dell’omonimo famoso canto popolare, bensì di un pezzo originale, a 6 voci miste, appositamente composto per i Blossomed, da loro tenuto a battesimo nel 2015, e da allora frequentemente presente nei loro programmi. È basato su una pregevole poesia di Alessandro Bottelli, a sua volta traente ispirazione da un quadro del ‘600, raffigurante appunto la Santa di Siracusa.

www.seghizzi.it

 

Primavera 2012…quando tutto ha avuto inizio

Era il 2012 quando Alessandro Bottelli inventò la visita guidata cantata “Passeggiando tra i quadri addormentati…” in occasione della mostra “Carlo Ceresa. Un pittore del Seicento lombardo tra realtà e devozione” allestita presso le sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. In quell’occasione i visitatori erano “guidati”, non dal solito cicerone di turno, ma da un quintetto vocale di giovani professionisti, accompagnato in questo caso dal suono prezioso della fisarmonica. Posizionandosi di volta in volta davanti al singolo quadro, i cantanti illustravano al pubblico le peculiarità di una accurata selezione di tele presenti in mostra. Tra queste spiccava una tela di Santa Lucia di proprietà di un privato, diventata poi icona dell’evento di punta della nostra produzione “Cara Santa Lucia…Serate di luce e di doni tra musica e poesia” evento di beneficenza che tutti gli anni dal 2012 offriamo al pubblico.

 

Cara Santa Lucia…

Durante le varie edizioni di “Cara Santa Lucia…” il maestro Bottelli ha chiesto a diversi compositori di musicare il testo scritto nel 2012. In questi anni abbiamo raccolto una trentina di versioni musicate dello stesso testo tra cui ci piace ricordare una versione per soprano e organo del maestro – due volte premio Oscar – Ennio Morricone.

 

2015. La collaborazione con Pietro Ferrario e The Blossomed Voice

Era il 2015 quando Alessandro Bottelli chiese al maestro Pietro Ferrario di musicare il testo della Santa Lucia e che fece cantare in prima esecuzione assoluta nel dicembre dello stesso anno nel corso della IV edizione di “Cara Santa Lucia…” dal sestetto vocale “The Blossomed Voice”.

 

Da allora il brano è stato più volte ripreso dal gruppo vocale ed è notizia di questi giorni che “The Blossomed Voice” si sono distinti con un eccellente terzo posto al 30° GRAND PRIX SEGHIZZI di Gorizia.