Lettura espressiva

CARAVAGGIO mercoledì 11 mag 2016

Quinto incontro: La lettura e il sottotesto

Ci sono tanti motivi per leggere.

Il corso si prefigge di aiutare i partecipanti ad uscire dalla monotonia di una lettura inespressiva affrontando un racconto breve. Verrà indicato un metodo efficace per gestire, con sicurezza tecnica, accenti logici precisi, pause cariche di significato, cambi vocali e ritmici interessanti, sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere l’attenzione di chi ascolta. Un percorso per comunicare nel migliore dei modi sia quando si legge che quando si parla. Un percorso per riscoprire lo stretto legame esistente tra la ricchezza del linguaggio del corpo e la qualità espressiva della parola nella dizione di un testo.

Sono certa che i contenuti proposti in questo corso, così strutturato, siano una bella novità, per le insegnanti ed educatori in genere (genitori, nonni, tate) ma anche per gli amanti della lettura.​

​Il mio corso di "Lettura espressiva" è frutto di una ricerca seria che in questi anni ha fatto la differenza nel​la mia lettura che non è solo fatta di parole e voce, ma di un sentimento vero che passa da me al pubblico che ascolta.

La cifra differente di questo corso è la riscoperta che la parola e la voce sono carne e anima che si trasmettono agli altri, in questo modo - ​parola e voce -​ modo cambia​no​ la qualità delle nostre relazioni.

In sintesi il​ programma prevede:

•           Alla scoperta delle consonanti

•           La poesia delle vocali

•           La voce, strumento incantevole

•           Espressività…ci proviamo

•           La lettura e il sottotesto


A CHI E’ DESTINATO:

La proposta è indicata per adulti. Il progetto può essere proposto anche in azienda per migliorare la comunicazione

DURATA:

Il corso si svolgerà il mercoledì dal 12 aprile all’11 maggio, dalle 20,30 alle 22,00 a Caravaggio

Il corso è realizzato da NuovaMente di Maura Sesini

Per info e prenotazioni contattare Maura Sesini - 335. 666.02.98​ - info@nuova-mente.eu

Laboratorio a cura di Federica Cavalli