Il Counseling

Nutrirmi devo dell'acqua dello stagno

per diventare ciò che sono chiamata ad essere:

un bellissimo fior di loto

Federica Cavalli

 

 

Il Counseling è una professione in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni.”

(definizione di Counseling approvata dall’Assemblea Nazionale FAIP Counseling il 18 aprile 2013)

 


 

Perché iniziare un percorso di Counseling?

Per stare bene

Il Counseling agisce per la ricerca del benessere, ricerca l’estetica nel senso etimologico del termine che ha origine greca  αἴσθησις, (aIsthanomài), che significa sensazione, e dal verbo relativo che significa percepire attraverso la mediazione dei sensi.

Una persona è indotta a chiedere aiuto quando vive uno stato di crisi e si rende conto di non riuscire a porvi rimedio da sola, con i propri mezzi.

Nella storia dell’uomo le crisi venivano affrontate tramite la ritualizzazione. Il rito è uno strumento sociale perché attraverso di esso una persona può riconoscere, trovare consolazione e sostegno collettivo durante una fase di cambiamento. I riti sono regolati per loro natura da azioni precise che costituiscono un percorso obbligato entro cui muoversi.

Contatti

Se hai bisogno di capire meglio di cosa si tratta, ecco come contattarmi:

- tramite mail federica.cavalli@comeunfiordiloto.it;

- con messaggio al numero 340 7280347

Federica Cavalli, chi sono.

 

 

Che cos'è il Counseling?

Il counseling è una relazione in cui almeno uno dei protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato.

L’altro, in questo senso, può essere un individuo o un gruppo1

Il Counseling è una relazione d’aiuto ed è finalizzato ad operare in un’ottica di promozione della salute e del benessere accompagnando l’altro verso una soluzione della crisi in un particolare momento di difficoltà o disagio collegate alle sfide della vita nelle varie tappe evolutive di crescita e di sviluppo.

Il Couselor promuove un clima relazionale che facilita l’autorealizzazione dell’individuo, gruppo, organizzazione.

La professione del Counselor è stata iscritta nel QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) della Regione Lombardia secondo le norme EQF (European Qualification Framework) il 21 giugno 2017

QRSP – Descrizione del profilo

 

 

Differenza tra Counseling e Psicoterapia

In questa definizione, il concetto di “particolare momento” è fondamentale perché costituisce la differenza tra counseling e psicoterapia.

Aiutare a superare un momento o fase o passaggio non rientra tra le finalità principali della psicoterapia.

La psicoterapia presuppone che il malessere di un paziente risieda nella struttura stessa della sua personalità sulla quale si intende agire per modificarla, cambiarla. La psicoterapia è una forma di cura, [si parla infatti di paziente] concetto questo che presuppone una malattia, una patologia.

Nel counseling, il counselor mette a disposizione, attraverso un atteggiamento empatico, congruente e di accettazione positiva incondizionata, il proprio aiuto e la propria competenza soltanto per il tempo necessario a risolvere il problema che il cliente ha evidenziato durante la prima seduta e una volta raggiunto l’obiettivo immediato, la relazione si interrompe. È un percorso meno profondo, più breve e circoscritto.

In questo caso di parla di cliente ovvero una persona sana che vive un momento difficile.

Può capitare che chieda aiuto una persona dai tratti “psicopatologici”, in questo caso durante le sedute verrà affrontato solo il problema portato e le tematiche strutturali emerse resteranno sullo sfondo. Se queste tematiche fossero “ingombranti” da non poter arrivare alla soluzione del problema, allora il counselor può diventare il tramite per accompagnare la persona ad intraprendere un percorso di psicoterapia.

La Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi dove per “professione non organizzata in ordini o collegi” si intende l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative. [Testo della Legge n 4, Articolo 1, Comma 2]

Il Counseling in virtù di questa legge viene legittimato come professione riconosciuta.

 



1C. ROGERS, La terapia centrata sul cliente: teoria e ricerca – G. Maritinelli – Firenze 1970 pg. 68